VaninAlluminio: Rotazione Magazzino

“Vanin Orlando e figli snc” è nata nel 1985 come piccola falegnameria artigianale produttrice di mobili e serramenti per poi specializzarsi prevalentemente nella produzione di oscuranti e persiane esterne per conto terzi.

Fin dai primi anni, l’azienda è riuscita ad ampliare velocemente il portfolio clienti arrivando a servire tutte le regioni d’Italia e riuscendo così a registrare una forte crescita in termini di volume e fatturato.

Dal 1990 vengono effettuati importanti investimenti in impianti di produzione all’avanguardia: un percorso virtuoso che ha portato alla nascita di Vanin srl, denominazione riconosciuta dalle più importanti riviste del settore.

Nel 2008, con l’arrivo dei primi segnali della crisi immobiliare, i fratelli Vanin hanno deciso di ristrutturare ed innovare il proprio modello di business in modo coraggioso e pronto.

Questo percorso di cambiamento, tra le altre iniziative, ha portato anche alla creazione di un concept di prodotto interamente in alluminio che riesce ad unire il design sinuoso e il fascino del legno alla durevolezza dei materiali metallici.

E’ così che, nel 2011, l’azienda ha investito su una nuova business unit dedicata alla produzione di oscuranti in alluminio molto apprezzati dal mercato per estetica e qualità.

Si tratta dell’inizio di un nuovo importante percorso di crescita che nel 2019 ha portato la proprietà ad iniziare un percorso di lean & digital transformation contestualmente alla necessità di aumentare la capacità dei processi e progettare un nuovo layout di stabilimento.

Dal 2020 il continuo aumento della domanda ha richiesto di potenziare ulteriormente la business unit Alluminio integrando tutte le funzioni aziendali prima condivise. Una vera e propria «azienda nell’azienda» per rispondere meglio a tutte le esigenze dei clienti alluminio.

Le specificità del settore e il passaggio generazionale interno alla famiglia Vanin hanno trovato una naturale prosecuzione in uno spin-off: la nascita di VaninAlluminio srl.

Il team KanbanRocket e il nuovo team VaninAlluminio, hanno avuto l’occasione di lavorare all’interno del cantiere “Materials Management” per:

  1. Ridefinire quali codici gestire a kanban
  2. Dimensionare correttamente i legami kanban in acquisto
  3. Riprogettare il supermarket fisico
  4. Coinvolgere tutti i principali fornitori (definizione di capitolati, formazione e avvio)
  5. Implementare il nostro software per il kanban elettronico: KanbanRocket
  6. Integrare KanbanRocket con l’ERP aziendale

Abbiamo così ottenuto importanti risultati:

  • Azzerato il numero di stock out
  • Ridotto le giacenza medie e aumentato l’indice di rotazione delle scorte
  • Automatizzato l’inserimento degli ordini d’acquisto a partire dal magazzino
  • Automatizzato la gestione dei DDT e dei carichi/scarichi dal magazzino
  • Aumentato la puntualità e la completezza di consegna da parte dei fornitori
  • Diminuito drasticamente il tempo sprecato in telefonate con il fornitore per definire date, modalità di consegna e stato di avanzamento degli approvvigionamenti


Esempio di regolarizzazione dei consumi giornalieri e delle giacenze medie per il codice SPASP2A-N di VaninAlluminio
gestito all’interno di KanbanRocket

comments

Add comment

Your comment will be revised by the site if needed.

Rendi anche la tua una storia di successo

Richiedi una demo o parlane con un nostro esperto